SOSTENIBILITÀ

Texmoda Tessuti, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, persegue gli obiettivi della sostenibilità agendo su diversi campi al fine di realizzare una moda ecosostenibile.
Essere un’impresa sostenibile significa oggi, assumere scelte in grado di abbassare l’impatto ambientale delle proprie attività produttive, contenere i consumi, progettare e realizzare oggetti che per le materie prime usate, le modalità con cui sono stati lavorati, il comportamento a fine vita, diminuiscano l’impatto del nostro pianeta. Per questo motivo l’azienda si impegna nella creazione di una catena di fornitura virtuosa con un’attenzione costante all’intero ciclo produttivo.

#WECARE

Oltre ai vari progetti e iniziative di cui siamo testimoni e che promuovono la moda consapevole, siamo fieri di avere ottenuto diverse certificazioni di sostenibilità e di collaborare con fornitori di filato per dimostrare il nostro impegno responsabile e sempre aggiornato. Dedichiamo tempo e lavoriamo duramente per contribuire a lasciare un impatto positivo non solo dal punto di vista ambientale, ma privilegiando anche il patrimonio economico, umano e culturale.

Certificazioni

#CIRCOLARITÀ
Texmoda utilizza da sempre la lana rigenerata e il cotone per ridurre l’impatto ambientale nelle sue produzioni. Il tessuto cardato, ottenuto dal recupero di vecchi indumenti e scarti di produzione, risulta essere il prodotto tradizionale e principale del distretto pratese sin dalla metà dell’Ottocento. Fin da subito la rigenerazione della lana ha ottenuto grande successo, abbattendo i costi della materia prima e del processo e facendo nascere una nuova figura professionale, ovvero quella del cenciaiolo.

Ancora oggi il rigenerato cardato è il protagonista della produzione tessile pratese perché non solo si presta a lavorazioni creative e sempre diverse, ma soprattutto perché è legato al concetto di sostenibilità ambientale. Infatti il riciclo e il riutilizzo di fibre già trattate permettono di limitare le lavorazioni, l’uso di prodotti chimici e lo spreco di acqua, risparmiando energia e sottraendo ogni anno 22 tonnellate di materiali al ciclo di smaltimento dei rifiuti.

 

Un calcolo, necessariamente approssimativo, sulla base di questi 20.000 rispetto all’equivalente di fibra vergine, porta a stimare un risparmio di:

Garantiamo trasparenza tramite la responsabilità aziendale che mira a migliorare a 360 gradi, soprattutto tutelando sia i nostri clienti che i nostri lavoratori.
Promuoviamo l’immagine di un settore pratese che è pienamente focalizzato sul fenomeno sostenibile.
Siamo in continua crescita tra pratiche e obiettivi da portare a termine, al fine di far parte di questo cambiamento per avere un mondo migliore. Ciò che ci distingue è il nostro team leale che è al centro della nostra attività e ci permette di riporre pienamente fiducia, supportandoli con rispetto, benessere e sicurezza.

#PIANETA & PERSONE

ENERGIA SOLARE

Texmoda utilizza le celle solari che convertono la radiazione del sole in energia elettrica, totalmente pulita e a basso impatto ambientale.
In questo modo l’impianto fotovoltaico crea nuova energia sostenibile, riducendo l’uso dei combustibili fossili, azzerando anche le emissioni di gas serra e garantendo l’autosufficienza energetica.

RICICLO DELL’ACQUA

L’acqua viene naturalmente riciclata e riutilizzata nei nostri processi in totale sicurezza. Il riciclaggio delle acque reflue aiuta a migliorare la qualità dell’acqua, a risparmiare energia e a ridurre i suoi costi di scarico e smaltimento.

PACKAGING SOSTENIBILE

Per incartare i nostri tessuti viene adottato un packaging eco-friendly certificato, utilizzando sia carta che plastica riciclata. Un modo di pensare che abbraccia il valore sostenibile dell’azienda, senza perdere la massima cura nei dettagli e il design semplice ma elegante che rende speciale ogni acquisto.

GENDER EQUALITY

Crediamo in una cultura equa, inclusiva e positiva per il nostro team e ci impegniamo a rispettare il giusto comportamento aziendale a livello sociale, legale e politico. Siamo contro le discriminazioni di ogni genere e felici di rappresentare la parità di genere attraverso la maggiore presenza di donne che lavorano all’interno di Texmoda. Clicca sul link per leggere la nostra politica