OBIETTIVI

Produciamo tessuti di una qualità che non sia solamente eccellente, ma che tuteli e migliori l’intera filiera tessile. Le certificazioni ambientali sono strumenti fondamentali per la gestione dei requisiti obbligatori sull’ambiente e passo dopo passo vogliamo adottare ogni mezzo possibile per far si che i nostri tessuti rispettino sempre di più il nostro valore sostenibile.

Texmoda ha ottenuto la certificazione GRS relativa alla tracciabilità dei prodotti rigenerati che produce: è un riconoscimento di un processo virtuoso e di una costante attenzione ai materiali rigenerati utilizzati per offrire un prodotto certificato e trasparente. Riconosciamo l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Siamo certificati BCI che fornisce formazione su pratiche agricole più sostenibili a più di 2 milioni di coltivatori di cotone che ora producono il cotone più sostenibile. In questa maniera aiutiamo a ridurre l’impatto ambientale della produzione di cotone, a migliorare i mezzi di sussistenza e lo sviluppo economico nelle zone di produzione del cotone e a migliorare l’impegno e il flusso di Better Cotton lungo tutta la filiera.
Texmoda ha ricevuto la certificazione che garantisce la provenienza della fibra di lino da coltivazioni europee con le seguenti caratteristiche:

• nessuna irrigazione (certificato al 99,9% da CELC)

• nessun uso di OGM

• rotazione delle piantagioni

• ridotto utilizzo di fertilizzanti e pesticidi

• macerazione naturale in campo

• nessuno spreco – viene utilizzato l’intero impianto

• estrazione completamente meccanica delle fibre (stigliatura)

• rispetto lungo tutta la catena di fornitura delle regole dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro

Questa è la nostra ultima certificazione ottenuta che riguarda il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva.

Texmoda collabora con fornitori di filati certificati FSC per la viscosa e per il cotone.  La certificazione FSC garantisce che i prodotti provengano da foreste gestite in modo responsabile che forniscono benefici ambientali, sociali ed economici.

I prodotti certificati possono essere ricondotti a:

• foreste gestite in modo sostenibile

• fonti controllate

• materiali riciclati

• diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali

La missione di Canopy è proteggere le foreste, le specie e il clima del mondo e aiutare a promuovere i diritti delle comunità indigene.
EcoVero deriva dalla lavorazione della pasta di legno attraverso un processo circolare sostenibile. È una fibra rivoluzionaria brevettata da Lenzing AG, un produttore austriaco di fibre. Ecovero è una viscosa eco-responsabile prodotta con un sistema che riduce sia le emissioni nell’ambiente che il consumo di acqua di circa il 50%, quindi molto più sostenibile della viscosa tradizionale. I capi che contengono EcoVero sono certificati OEKO TEX Standard 100 e Organic Content Standard (OCS) Blended, 70% EcoVero blended con 30% cotone organico.
Abbiamo completato con successo Supplier to Zero (Livello 2) per rendere conformi i nostri tessuti allo standard ZDHC MRSL per la sicurezza chimica, focalizzandoci sui principi di trasparenza e gestione delle sostanze chimiche secondo un approccio integrato di prevenzione e precauzione.
Possiamo anche reperire filati contenenti poliammide e poliestere provenienti dal riciclo di Pet o rete da pesca.
Texmoda ha completato con orgoglio questo importante modulo di autovalutazione (FEM 2023) sul nostro grado di sostenibilità, per poterlo condividere con tutti i nostri clienti e fornitori diffondendo il messaggio di una possibile moda sostenibile.