PARITÀ DI GENERE
Texmoda Tessuti srl preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali.
La politica punta a sviluppare un approccio chiaro in termini di missione, strategie e pratiche attive al fine di stimolare un ambiente di lavoro collaborativo, solidale, aperto ai contributi di tutti i dipendenti e le dipendenti per aumentare la fiducia delle persone, dei clienti e, in generale, della società civile.
L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business.
- ● Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi obiettivi di Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals -SDGs –
- ● Global Compact e Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite
- ● Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- ● Convenzioni delle Nazioni Unite sui diritti delle donne, sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, sui diritti dell’infanzia, sui diritti delle persone con disabilità
- ● Dichiarazione sui Principi e i Diritti Fondamentali nel Lavoro e le otto Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO)
- ● Convenzione ILO sulla violenza e sulle molestie del giugno 2019
A livello di gestione del personale e delle carriere sono state impostate specifiche procedure operative che gestiscono i relativi ambiti in ottica di Parità di Genere.
A livello di comunicazione (attività di marketing e pubblicità) Texmoda Tessuti srl dichiara in modo trasparente la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.
L’Alta Direzione ha identificato una risorsa competente per la gestione del sistema di gestione nella figura del RSGQ.
Inoltre, al fine di creare un presidio attivo in Tema di Parità di Genere, viene costituito il comitato PARITÀ DI GENERE composto dal DGE, da HR e da RSGQ.
Ogni anno in modo trasparente viene pubblicata sulla pagina “responsabilità sociale” del nostro sito le informazioni sul piano strategico di Parità di Genere con i KPI specifici al fine di spiegare come la nostra azienda progredisce verso gli obiettivi prefissati in tema di Parità di Genere.
La presente politica viene resa disponibile per la consultazione nella sezione “responsabilità sociale” del nostro sito web.
L’amministratore
Data: 11/03/2024