TIZIANO GUARDINI @TEXMODATESSUTI

Tiziano Guardini descrive così il suo lavoro: un armonioso connubio tra natura e moda che si concretizza in creazioni sperimentali che rispecchiano la dinamicità e l’allegria della vita.

Alcuni lo considerano un nuovo talento, altri lo “stilista della natura” ma altri ancora un vero e proprio agente di cambiamento che porterà la moda verso orizzonti più sostenibili. 

Giovane, romano, laureato in economia, Tiziano Guardini affascinato dal mondo della moda fin da bambino, decide di intraprendente in età adulta il suo percorso di studio all’accademia Koefia di Roma. Dopo aver conseguito il titolo di stilista di moda e di aver conseguito il master in responsabile del prodotto, inizia varie collaborazioni in uffici stile di diversi atelier romani, seguendo la scelta di affiancare alcune aziende di PAP e di accessori. Qui scopre il suo talento per i progetti sostenibili dove riesce a coniugare l’eleganza e la quiete della natura con i ritmi dinamici delle tendenze moda. Così l’Eco-designer Tiziano Guardini ha iniziato la sua carriera nel mondo del fashion portandolo oggi ad essere uno dei maggiori ambasciatori dello sviluppo sostenbile. 

Nel tempo, lo sguardo creativo e la capacità di Tiziano di saper osare, hanno permesso all’artista di seguire un percorso di crescita fatto di sfide e successi che lo hanno portato ad aggiudicarsi nel Settembre 2017, al Teatro alla Scala di Milano, il premio “Franca Sozzani GCC Award for Best Emerging Designer” al Green Carpet Challenge Award ed ad Ottobre il “Peta Couture Award”. A Settembre 2018 Mercedes-Benz lo sceglie come giovane designer emergente e sponsorizza la sfilata della collezione PE2019  all’interno del calendario ufficiale della MFW dove Tiziano propone il “kit eco-sostenibile”, un abbigliamento per uomo e donna con colori vivi dal giallo fluo al bluette, passando per il rosa e il verde. I capi diventano delle piccole opere d’arte create con materiali performanti ed eco-compatibili. 

Per i suoi capi in tessuto a navetta Tiziano ha scelto i nostri cappotti in lana riciclata , prodotti con filato cardato rigenerato da scarti di lavorazione e post-consumo. L’utilizzo di queste fibre permette un limitato uso di sostanze chimiche inquinanti , un notevole risparmio idrico ed energetico, e sottrae ogni anno 22 tonnellate di rifiuti dal processo di smaltimento.

Grazie alla sua passione e dedizione verso una moda sostenibile, il talentuoso fashion designer ha saputo quindi coltivare la fiducia e l’ammirazione di diverse aziende ed attori del settore che hanno apportato a loro volta il proprio contributo per sostenere l’attività dell’artista.

“This city is a jungle”
Autunno/Inverno 2019/20

Roar! E’ questo il suono che la donna di Tiziano Guardini diffonde con passione nella città.
Lavorazioni jacquard animalier dai colori vibranti incontrano silhouette armoniose che giocano con canoni estetici che richiamano la natura; una collezione Autunno Inverno, in cui Tiziano Guardini fermamente convinto che proteggere l’ambiente debba essere una prerogativa di ciascun individuo offre un guardaroba colorato e ricercato per donne dinamiche che vivono con consapevolezza.
Passione, Forza, Bellezza e Amore, ecco le parole chiave di questa nuova collezione in cui Tiziano ci racconta di più il suo personale vivere la vita, in cui torna a regalarci la sua donna che non ha dimenticato i segreti della natura con il suo ancestrale legame e che ci invita a seguirla.
“This city is a jungle” FW collection, è un mix di stile raffinato e spontaneo, con linee che strizzano l’occhio all’universo maschile rimanendo sempre fortemente femminile.
I capispalla style “boyfriend” con colorazioni vivaci e allegri sono frutto di una collaborazione tessile utilizzando lana rigenerata fatta con l’azienda TEXMODA TESSUTI di Prato che ha aderito al la campagna Detox di GreenPeace e ad altri programmi di sostenibilità , oltre ad essere certificata GRS.